Mazzorbetto

Collocazione

L’isola di Mazzorbetto si trova nella laguna settentrionale in prossimità di Burano, a nord di Mazzorbo da cui è separata dall’omonimo canale.


Ambiente e paesaggio

L'isola, 0,2 kmq di superficie, oggi è praticamente abbandonata (nel 2008 vi risiedevano quattro abitanti). Buona parte dell'isola è coltivata a orti.
Cenni storiciL’isola un tempo era fiorente e meta di villeggiatura dei nobili veneziani, Gli Austriaci, tra il 1837 e 1838, per proteggere il fronte rivolto verso le valli da pesca e la gronda di terraferma costruirono sull’area dell’ex convento di Santa Eufemia, nella parte nord-est dell’isola, il forte di Mazzorbetto.Durante la Seconda Guerra Mondiale negli alloggiamenti dell’artiglieria del forte furono installate batterie antiaeree, mentre successivamente il forte venne usato inizialmente come colonia estiva, poi come rifugio per gli sfollati, prima di venire definitivamente abbandonato.Nel 1981 gli scout dell’ A.G.E.S.C.I. della zona di Venezia, alla ricerca di un’isoletta adatta per attività naturalistiche e nautiche, hanno preso in concessione dal Comune di Venezia l’isola suddetta e hanno reso utilizzabile l’intera area esterna della fortificazione e in parte anche il forte. Nel 2001 il Comune di Venezia ha stanziato un contributo straordinario per il suo parziale restauro (intonaci esterni, interni, pavimentazione delle stanze, servizi igienici, docce).


Cosa c’è da vedere

L’isola è oggi è praticamente abbandonata. Vi restano il forte austriaco e alcuni vecchi edifici.


Accessibilità

Il forte austriaco è visitabile previo accordo con l’associazione AGESCI, che lo utilizza per le sue attività.Mezzi pubblici: l’isola non è raggiunta da mezzi pubblici, il vaporetto della linea LN dell’ACTV raggiunge Burano e Mazzorbo dall'imbarcadero delle Fondamente Nove. Mezzi privati: da Burano si raggiunge a piedi prima Mazzorbo e poi si attraversa con mezzi nautici privati il canale di Mazzorbo.
Servizi. Non ci sono servizi se si escludono quelli del forte in gestione agli scout.


Proprietà

Comune di Venezia


Contatti e informazioni

Per la visita del Forte: Quagliati Giovanni/Toni - Tel. 0415221858 - basi@agescivenezia.it - www.quagliati.altervista.org/mazz.php

Istituzione Parco della Laguna - www.parcolagunavenezia.it/forte_mazzorbetto

Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/