Mazzorbo
Collocazione
L’isola di Mazzorbo si trova nella laguna settentrionale ed è collegata a Burano con un ponte di legno.
Ambiente e paesaggioMazzorbo, 0,3 kmq di superficie, è dedicata prevalentemente a orti privati oltre che a uso residenziale. L’isola, in cui risiedono poco più di 300 abitanti, è considerata il “polmone verde” di Burano.
Cenni storici
Anticamente denominata Maiurbium, nacque, come per la maggior parte degli antichi centri lagunari, per effetto dello spopolamento delle città dell’entroterra, dovuto alle invasioni barbariche: in particolare vi trovarono rifugio gli abitanti della vicina Altino che fu distrutta dai Longobardi nel 640.Originariamente l’isola vantava ricchi palazzi e numerose chiese (ben dieci) data anche la vicinanza con Torcello, a quei tempi ponte del commercio di Venezia verso il Mar Adriatico. Raggiunto il massimo splendore nel X secolo, Mazzorbo iniziò a declinare, come i centri vicini, in favore di Venezia. Venne così utilizzata per le attività agricole e come luogo di svago per i patrizi veneziani. Perse notorietà con le invasioni austriache e francesi.La Tenuta Scarpa Volo, ubicata dove sorgeva il monastero benedettino di Santa Maria in Valverde, è stata proprietà privata fino al 1999, quando il Comune di Venezia l’ha acquistata per farla diventare centro polifunzionale e didattico a servizio del Quartiere di Burano-Mazzorbo.Dopo un periodo di utilizzo da parte degli anziani del locale circolo AUSER, il Comune ne ha avviato il restauro, concluso nel 2010, assegnando poi il complesso con bando a evidenza pubblica ad una società privata per la realizzazione di una struttura ricettiva.
Cosa c’è da vedere
Il principale edificio di interesse storico è la chiesa di Santa Caterina, del XII secolo: percorrendo la Fondamenta omonima, alla fine del canale sulla sinistra sarà un piccolo e bel campanile a dirvi che siete arrivati. Qui è ospitata la campana più antica della laguna, datata al 1318. La chiesa ha perso, lungo i secoli, le connotazioni caratteristiche degli edifici religiosi, così che la sua facciata dalle quattro finestre del primo piano si confonde facilmente con le altre case dell’isola. Riconoscibile come luogo sacro è il portone d’ingresso, coronato da un’antica lunetta di marmo scolpito.Un luogo senz’altro da visitare è la “Tenuta Scarpa Volo”, ubicata dal lato opposto, sulla Fondamenta verso il ponte per Burano. Antica “vigna murada”, un terreno coltivato a vigneto cinto da un muro, la Tenuta rappresenta infatti una sintesi degli elementi peculiari dell’ambiente e dell’architettura rurale lagunare veneziana.Il complesso edilizio della “Tenuta Scarpa Volo”, le cui strutture più antiche si possono far risalire al Cinquecento, si compone della casa padronale su tre piani, una cantina, un ampio portico prospiciente le cantine e due stalle, di cui una sovrastata da un fienile. In tempi successivi sono stati edificati la cantina grande, che si unisce a quella più piccola, e due depositi agricoli. Le cantine e gli annessi rustici sono stati utilizzati fino a poco tempo fa per la lavorazione delle uve provenienti dalla tenuta stessa. Infine, un muro perimetrale in mattoni faccia a vista, in parte ricostruito nel 1727, delimita i circa 2 ettari di terreno ancora oggi coltivato a vigneto, alberi da frutta e coltivazioni di ortaggi.
Accessibilità
Mezzi pubblici: è raggiungibile con la linea LN dell’ ACTV da Fondamente Nuove per Mazzorbo.Mezzo privato molteplici punti di attracco dalla profondità variabile da un metro a due metri e mezzo, lungo il canale di Mazzorbo. A piedi da Burano attraverso il ponte che le collega.
Servizi
Per piacevoli soste si segnala il grazioso parco pubblico vicino al ponte di legno sulla punta nord, dotato di panchine e servizi igienici, acqua potabile e giochi per bambini.
ProprietàComune
Contatti e informazioni
Tenuta Scarpa Volo – www.parcolagunavenezia.it
Comune di Venezia - www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5684
Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/ |