Le Vignole
Collocazione
L’isola è collocata nella laguna settentrionale, a circa 1 km a est di Venezia verso Sant’Erasmo.
Ambiente e paesaggio
L’isola si estende per circa 70 ettari prevalentemente destinati ad orti e i vigneti che hanno reso famosa l’isola come l’antico orto di Venezia assieme a Sant’Erasmo. Le Vignole è formata da due subunità separate da un canale, Canale delle Vignole e messe in comunicazione da un ponte. La parte settentrionale è destinata alle residenze e alla coltivazione, mentre la zona orientale è area militare in cui sorge una caserma dei Lagunari alla fine del canale Idroscalo. La maggior parte degli abitanti (69 all’ultimo censimento) è occupata nella coltivazione degli orti.
Cenni storici
Denominata anticamente come Biniola o Isola delle Sette Vigne, fu apprezzata dai Veneziani come luogo di villeggiatura, perché direttamente bagnata dal mare Adriatico non essendo ancora sviluppato il litorale di Punta Sabbioni.Nel VII secolo venne costruita una chiesa in onore di San Giovanni Battista e Santa Giustina di cui oggi rimane solo una cappella dedicata a Santa Erosia, affiancata da un piccolo campanile.
Presenze notevoli e monumenti
Tra i monumenti presenti spicca la chiesetta di Sant'Erosia, affacciata al canale interno e affiancata da un piccolo campanile. Questa, ristrutturata nell'Ottocento, viene considerata l’erede dell'antica chiesa dei Santi Giovanni Battista e Cristina e custodisce al suo interno un'Assunzione della Vergine, opera di anonimo del XVII secolo.
Accessibilità
Mezzi pubblici: linee ACTV n. 13 da Fondamente Nuove; linea NOTTURNO LN (Vignole, fermata a richiesta). L’imbarco notturno si può prenotare, almeno 20 minuti prima, al numero 800845065. Mezzi privati: è presente un approdo con ormeggio lungo il canale delle Vignole.
Servizi
Nell’isola sono presenti un agriturismo e un ristorante a ridosso della laguna, luoghi piacevoli per passare una serata a diretto contatto con l’ambiente circostante. Proprietà
Pubblica
Contatti e informazioni
Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/ |