La Cura

Collocazione

L'isola è situata nella laguna nord, tra le isole di Torcello e di S. Cristina.

Ambiente e paesaggio

La superficie è di 19 ettari, in parte occupata da canali, lavorieri e ruderi è un caratteristico ambiente di valle da pesca abbandonate.
Cenni storiciL’isola apparteneva al territorio dell'antica città di Costanziaco e in essa sorgevano le chiese dei S.S. Sergio e Bacco e di S. Matteo. Nel corso dei secoli subì un processo di lenta erosione e di degrado che la portò, verso la metà 1400, all'abbandono totale. In seguito la località fu usata per attività di vallicoltura e agricole e vi furono costruiti dei rustici e una cavana, oggi ridotti a ruderi.

Cosa c’è da vedere

Sono ancora abbastanza conservate le canalizzazioni interne tracciate per l’attività di vallicoltura. E’ inoltre presente una fonte di acqua dolce che ha permesso lo sviluppo di un fragmiteto (canna palustre) e in passato la coltivazione di prodotti agricoli e ittici.Recenti scavi archeologici hanno portato alla luce, sul lato destro del canale La Dolce, a Sud di Sant'Ariano, le tracce di un vasto insediamento che risalirebbe al VII secolo.

Accessibilità

Mezzo pubblico: l’isola non è raggiunta da mezzi pubblici, il vaporetto della linea LN dell’ACTV raggiunge Torcello partendo dalle Fondamente Nuove.Mezzi privati: attracco molto difficoltoso a causa della bassa profondità del canale e all’assenza di pontili.

Servizi

L’isola è abbandonata.

Proprietà

Privata

Contatti e informazioni

Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/