Ossario di Sant'Ariano

Collocazione

L'isola è situata nella laguna nord, tra le isole di Torcello e della Cura, a nord della palude della Centrega.

Ambiente e paesaggio

Ha una superficie di 2,5 ettari, forma rettangolare all’interno della quale si trova una parte rialzata cinta dal muro dell’antico ossario e una parte che ospita i resti di una peschiera. La vegetazione selvatica copre e invade quasi completamente l’isola.

Cenni storici

Anticamente, l'isola era collegata tramite ponti ad altre piccole isole, ora sommerse e faceva parte dell’area denominata Costanziaco, ricca di chiese ed edifici religiosi.L’antico monastero di monache benedettine di S. Ariano venne fondato nel 1160 e venne abbandonato, assieme al resto dell’insediamento, tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo, a causa dell'impaludamento dell'area e della conseguente insalubrità dell'ambiente. Nel 1565, su proposta dei Provveditori alla Sanità della repubblica Serenissima, venne costruito su una parte del’isola, un muro di cinta per riservare una zona da adibire a ossario per la conservazione di resti provenienti dai numerosi cimiteri di Venezia. Il muro che circondava l'ossario era interrotto da una piccola cappella nella quale venne creata la porta di ingresso.La zona dell’ossario oggi è ricoperta da una folta vegetazione che nasconde parte delle mura di cinta. I resti del monastero sono stati identificati in alcune fondazioni ad ovest dell'ossario, dove dal 2008 sono iniziati degli scavi archeologici.

Cosa c’è da vedere

Sono visibili i ruderi dell’ossario, ma non è possibile visitare l’interno.Un sentiero corre lungo il lato sud, costeggia il muro di cinta fino a raggiungere i luoghi ove sorgeva l’antico monastero di s. Ariano, immerso in uno splendido paesaggio lagunare.

Accessibilità

Mezzo pubblico: l’isola non è raggiunta da mezzi pubblici, il vaporetto della linea LN dell’ACTV raggiunge Torcello partendo dalle Fondamente Nuove.

Mezzi privati: da Torcello lungo il canale omonimo verso est, proseguendo quindi lungo il canale della Dolce. Esiste un piccolo pontile in cattivo stato nel lato sud-est, alla confluenza con il canale della Dolce.

Servizi

L’isola è abbandonata.

Proprietà

Comune di Venezia

Contatti e informazioni