Sant'Andrea
Collocazione
L’isola si trova di fronte al Porto di Lido, tra Venezia e l'isola di Sant'Erasmo, collegata al prolungamento sud dell’isola delle Vignole attraverso due ponti.
Ambiente e paesaggio
La piccola isola coincide con il territorio fortificato del Forte di S. Andrea e offre una suggestiva atmosfera militaresca dei tempi della Serenissima.
Cenni storici
Il Forte S. Andrea o Castelnuovo, che sorge sull’omonima isola, venne realizzato nella prima metà del XVI secolo incorporando una precedente costruzione fortificata sopravvissuta solo nell'antico mastio centrale che caratterizza ancora oggi il forte. Con le sue cannoniere a pelo d'acqua rendeva quasi impossibile l'ingresso di eventuali navi nemiche nella città, anche grazie ad una catena tesa con il prospicente Forte di S. Niccolò, realizzato anch'esso nel XVI secolo, sul preesistente Castelvecchio, costruzione medioevale di cui non rimane alcuna traccia.
Cosa c’è da vedere
Il Forte S. Andrea o Castelnuovo è opera dell'architetto veronese Michele Sanmicheli, autore di numerose costruzioni civili e militari rimaste celebri in tutti i domini della Serenissima, sorge su uno scanno sabbioso posto di fronte alla bocca di porto di Lido, l'ingresso principale dal mare alla laguna e alla città di Venezia. Per la particolare posizione strategica all'ingresso della laguna, il forte fu pensato e realizzato con una combinazione di particolari tecnico-militari ed estetici.
Accessibilità
Visitabile solo su prenotazione. Mezzi pubblici: non è raggiungibile con mezzi pubblici. Mezzi privati: approdo all’imbocco del canale Idroscalo.
Servizi: Nessun servizio presente.
Proprietà
Demanio militare
Contatti e informazioni
Comitato Certosa e S. Andrea, Tel: 041/2413717. E-mail: comitatocertosa@infinito.it; certosaisland@yahoo.it
http://www.turismo.provincia.venezia.it/turismoambientale/cd_1/itinerari/certosa/certosa.html
Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/ |