Isola dei Laghi

Collocazione

L’isola dei Laghi si trova nella laguna settentrionale, tra Mazzorbo e Torcello a 7 km da Venezia.

Ambiente e paesaggio

L’isola si estende per una superficie di 14 ettari (5.5 dei quali costituiti da barene). Parte dell’originaria fisionomia dell’isola è stata progressivamente trasformata, soprattutto nella zona nord occidentale, in ampi orti, frutteti e qualche vigneto. Tutt’intorno i terreni più asciutti restano coperti da vegetazione povera e infestante che lascia più in basso il posto alle piante della barena. L’elevata frequentazione turistica della vicina Torcello determina, sul lato orientale dell’isola, notevole disturbo in particolare per la presenza di grandi barche (compresa la motonave pubblica) che causano danni alla morfologia delle barene. Tuttavia, l’area barenicola adiacente ha mantenuto il carattere di naturalità e le condizioni di un ambiente tipico dei luoghi, sia dal punto di vista ecologico che paesaggistico.La peculiarità di quest’area è rappresentata dal fatto che vi si trovano, pur su un’esigua superficie, tutte le formazioni morfologiche della laguna: la palude, la velma, la barena, le aree boscate tipiche delle isole, rappresentate da associazioni vegetali caratteristiche.E’ proprio per questa biodiversità che può essere considerata come un laboratorio di ecologia lagunare.

Cenni storici

Fino agli anni Settanta, l’isola dei Laghi faceva parte del sistema barenicolo della “Palude dei Laghi”. Quando la zona, soggetta a una parziale bonifica dovuta al versamento dei fanghi provenienti dallo scavo di alcuni rii e canali, venne interrato, l’area venne denominata “Isola dei Laghi”. Si venne a creare così un terrapieno utilizzato per alcuni anni come discarica di rifiuti, successivamente dismessa. L’area fu abbandonata e resa impraticabile dall'invasione vegetale spontanea tipica degli ambienti lagunari. Negli anni ’90 l’Associazione Culturale Veneziana, affiliata all'AUSER regionale e nazionale, ha iniziato attività di recupero gestite dagli anziani di Burano con l'apertura di diversi sentieri e la creazione di alcuni orti, ricreando così la tradizionale integrazione tra orticoltura e pesca un tempo diffusa nel contesto veneziano. E’ stata inoltre sede di un vivaio di piante autoctone a servizio di un progetto europeo LIFE del Magistrato alle Acque per interventi di restauro naturalistico di barene nella Palude dei Laghi.Altre attività botaniche e naturalistiche sono state organizzate dal Forum per la Laguna di Venezia e dal gruppo di Burano "L'Isola Che C'è".L'isola è stata inserita nel piano di recupero morfologico del Consorzio Venezia Nuova che ha provveduto al rialzamento degli argini ed alla risistemazione di canalette interne con la realizzazione di un attracco lungo il Canal Taglio per accedere agli orti.

Cosa c’è da vedere

Isola non è abitata, ma si trova in un contesto paesaggistico molto suggestivo e naturalisticamente delicato nel cuore della laguna nord. La parte a ridosso del Canale di Mazzorbo è di proprietà privata e non è visitabile.

Accessibilità

Mezzi pubblici: l’isola non è raggiunta da mezzi pubblici, il vaporetto della linea LN dell’ACTV raggiunge Burano dall'imbarcadero delle Fondamente Nove. Mezzi privati: da Burano lungo l’omonimo canale procedendo verso ovest e quindi all’imbocco del canale Borgognoni si trova l’isola sulla sinistra.

Servizi

Non sono presenti servizi

Proprietà

Comune, ad eccezione di una piccola parte lungo il canaletto che divide l’isola da Mazzorbetto, tranne una piccola parte di proprietà privata.

Contatti e informazioni

Non sono segnalati contatti.

Bene affidato all’Istituzione Parco della Laguna www.parcolagunavenezia.it

Comune di Venezia - www2.comune.venezia.it/isole/